Shutter Control Security S.C.S.
Sistema di Ancoraggio
di Sicurezza A.R.E.S.
PROTEZIONE BANCOMAT
Protezione per ATM

Prevenire è sempre meglio che…

Quasi ogni notte avviene un attacco ad uno sportello bancomat portato da criminali, più o meno professionisti che lo attaccano con varie modalità, ma tutte volte, comunque, all’asportazione del denaro in esso contenuto mediante l’utilizzo di gas esplosivi, di esplosivo solido o con l’utilizzo di attrezzature atte allo strappo. Attualmente la maggior parte dei sistemi di difesa adottati cercano di scoraggiare il furto del denaro e di evitare che, in caso di esplosione, parti dell’ATM siano scagliate lontano con forza creando danni ancora maggiori anche nella parte interna dei locali.
Questa metodologia, pur valida, non evita però di avere consistenti danni alle strutture murarie, all’ATM e, a volte, anche all’intero stabile che in alcuni casi è stato dichiarato inagibile con conseguenze pesanti per l’Istituto di Credito.

Protezione per ATM

Perchè allora non pensare di prevenire tutto questo?

La filosofia che sta dietro alla realizzazione dei nostri sistemi è proprio quella di DISSUADERE i criminali dal portare avanti l’attacco una volta scoperti, in modo che non solo non ci sia il furto, ma nemmeno le conseguenze dovute ad un’esplosione, che è la causa dei maggiori danni causati all’agenzia e degli alti rischi di danneggiamento di proprietà altrui.

I nostri sistemi sono stati concepiti e realizzati per prevenire, scoraggiare e proteggere lo sportello bancomat da eventuali attacchi portati con varie metodologie.

La rapidità di rilevazione e di contrasto di un eventuale attacco permette di guadagnare il tempo necessario per l’attivazione degli apparati connessi e/o la trasmissione delle segnalazioni di allarme anche all’eventuale control room per monitorare h24 tutti i sistemi attivando prontamente e preventivamente l’intervento delle forze dell’ordine in caso di attacco sventando così un potenziale assalto.

Protezione per ATM

Vantaggi dei nostri apparati.

  1. Sistemi integrabili con più apparati (luci, sirene, TVCC ecc.) per una prevenzione e protezione totale da eventuali attacchi portati con varie metodologie.
  2. Integrabili con vari sistemi di difesa per prevenire e scoraggiare un potenziale attacco con esplosivi solidi o altri interventi distruttivi.
  3. Installazione in tempi rapidi.
  4. Anti-sabotaggio in quanto sono installati all’interno del vano ATM o protetti da carter con chiusura a chiave e tamper di segnalazione (nebbiogeno).
  5. Adattabili ad ogni tipologia e marca di ATM.
  6. Possibilità di estrazione log eventi.
  7. Sistema nebbiogeno con scheda logica di connessione alla rete informatica dedicata dell’istituto già a bordo
  8. Sistema nebbiogeno con luci strobo integrate nel frontale per un maggiore disorientamento.
  9. Doppia comunicazione (via mail e visiva tramite segnalazioni Led) di eventuali anomalie.
  10. Possibilità di accensione e spegnimento da remoto (per es. con il sistema di allarme dell’Istituto).
  11. Nessuna manutenzione necessaria per i primi tre anni di attività (salvo eventuali attacchi).
  12. Rispetto della normativa del consorzio PATTI CHIARI, a cui aderisce circa il 70% del comparto bancario.
  13. Riduzione franchigie assicurative.
Protezione per ATM

Perchè installare i nostri apparati di protezione ATM?

Il motivo principale, e facilmente intuibile, è quello di proteggere l’ATM da un attacco portato sia con gas sia con altri mezzi evitando così il furto del denaro contenuto nei cassetti ed i danni alle strutture.

La protezione che le nostre soluzioni offrono agli utilizzatori è principalmente quella di evitare possibili costi dovuti ad un’eventuale esplosione che comporterebbe il fermo dell’agenzia per un tempo più o meno lungo, costi per l’acquisto del nuovo ATM e costi per il ripristino dei locali che, sicuramente, arriverebbero a cifre molto importanti.

Non da sottovalutare è poi il fatto che gli sportelli sono ormai collocati, per la maggior parte, nella vicinanza di abitazioni e appartamenti o in luoghi aperti al pubblico (centri commerciali) che potrebbero essere a loro volta lesionati dall’esplosione con conseguente inagibilità degli stessi: ulteriori danni che l’istituto di Credito dovrebbe affrontare con potenziali incrementi dei costi delle polizze assicurative.

È ormai prassi, inoltre, che gli amministratori di condominio ed i negozianti che si trovano nelle vicinanze di uno sportello ATM chiedano alla banca di non installarlo o di fornire loro assicurazione circa la protezione dell’ATM con appositi sistemi contro l’eventuale attacco con gas esplosivi pena una causa civile che la banca si troverebbe ad affrontare.

I vantaggi sono, quindi, molteplici e tutti da considerare attentamente per non dover sostenere spese molto maggiori.

Contattaci