BLOCK-FIRE determina un carico di incendio pari a zero

blockfire-1

Evita l'impianto di spegnimento automatico; è la soluzione al mancato funzionamento e alla mancata manutenzione degli impianti attivi di spegnimento.

Block-Fire è un contenitore procettato per resistere al fuoco quindi, come previsto dal d.m. 9 marzo 2007, determina un carico di incendio pari a "0" zero per i materiali in esso contenuti.

Block-Fire permette di superare i limiti di carico di incendio che sono imposti anche in presenza di impianto di spegnimento automatico (come previsto dal d.m. 9 marzo 2007 l'impianto di spegnimento automatico costituisce solo un fattore migliorativo del carico di incendio ammesso, ciò determina un limite che viene facilmente superato se vi è l'impiego di impianti di archiviazione del tipo compattabile).

Punto di forza unico di Block-Fire, e mai apparso sul mercato dei sistemi di archiviazione scorrevole, è di offrire un reale taglio termico; ovvero creare un sensibile differenziale in caso di incendio tre le alte temperature all'esterno e le basse temperature all'interno per salvaguardare i materiali in esso contenuti dalla carbinizzazione e dal deperimento.

La carta ad una temperatura di 233 ° inizia l'auto-accensione. nei test con Block-Fire, nel vano attiguo alla fonte di incendio, la temperatura rilevata rimane al di sotto di questa soglia anche dopo 60 minuti di azione del fuoco.

Aperto per la consultazione e sigillato in caso d'incendio
blockfire-2

Dalle guarnizioni intumescenti al sistema di movimentazione, ogni particolare è stato studiato e ricercato.

Guarizioni speciali di tipo intumescente (esenti da amianto) posizionate sui bordi dei fronti degli armadi attigui; sono in grado di modificarsi aumentando il prorpio volume e il proprio stato (da solido a schiumoso e da rigido a morbido) all'aumentare delle temperature per riempire la totalità del vuoto (distanza) tra due armadi, saldandoli tra loro per dare così continuità al taglio termico.

BlockFire prevede che tutti i montanti che sorreggono i ripiani ed il carico siano posti all'interno del compartamento  tagliafuoco di protezione, in modo tale da eliminare il rischio di collasso della struttura per il grande calore.

Il sistema di movimentazione degli armadi quando elettromeccanico, può essere abbinato a sensori  che rilevano l'aumento di temperature o di fumo, al superamento delle soglie programmate il sistema trasmette il comando di avviamento del moto degli armadi lasciati aperti verso la compattazione totale, previo avviso acustico sonoro.

Quando il stistema di movimentazione è manuale-meccanico BlockFire può essere dotato di sistemi di avviso di impianto lasciato aperto, ovveri segnalazione di impianto non completamente compattato quando non presidiato.

Con BLOCK-FIRE lo spazio è sfruttato al massimo del suo potenziale
blockfire-3

Dimensioni personalizzate - per ogni armadio sino a:

  • 8 m di larghezza
  • 5,6 m di altezza
  • 4 m di profondità

Con BlockFire lo spazio può essere sfruttato al massimo del suo potenziale, anche a pieno carico, sempre nel rispetto dei limiti di legge, a differenza degli altri sistemi compattabili.

BlockFire è in grado di adattarsi sia al piccolo sia al grande spazio e può raggiungere anche grandi dimensioni sino a 8 m di larghezza e sino a 5,60 m di altezza; è dotato di un'agevole movimentazione meccanica, anche a pieno carico, e/o di una movimentazione elettromeccanica.

Le applicazioni di questo sistema di armadiature contenitive, compattabili ed ignifughe possono essere molteplieci e svariate, dalla archiviazione alla conservazione specialistica.

BlockFire è particolarmente efficace per documenti, libri, manoscritti, quadri, beni sulturali, tessuti, armi, campionarei aziendali, materiale fotografico ed audiovisivo, materiali preziosi , materiali pericolosi ed infiammabili.

Grazie al design curato può trovare impiego come sistema per pareti divisorie e/o pareti-armadio; può essere corredato ed integrato da sistema RFID per la gestione del contenuto di archivi e magazzini.

Il sitema, se richiesto, è corredato da relazione e progetto tecnico ingegneristico di attestazione delle condizioni di limitazione del rischio di incendio rilasciato da professionisto abilitati secondo il metodo FSE (Fire Safety Engineering).

BLOCK-FIRE è testato e certificato
blockfire-4

I test di prova di resistenza al fuoco sono stati eseguiti su un campione di impianto compattabile BlockFire non su singoli pannelli.

Le prestazioni di BlockFire e dei suoi componenti sono testate e certificate da enti certificatori membri EGOLF (ente che annovera i più accreditati laboratori di prova di resistenza al fuoco a livello internazionale).

BlockFire di Makros è conformato per generare la compartimentazione del contenuto.
La sequenza di comparti permette di creare una barriera al fuoco e calore di estrema efficacia
.

I test eseguiti su BlockFire evidenziano la tenuta al fuoco anche della struttura, progettata in modo tale che non vi siano lamiere a contatto tra loro nell'involucro di protezione.  test di prova di resistenza al fuoco sono stati eseguiti su un campione di impianto compattabile BlockFire, non su singoli pannelli.

Nei test è stata applicata al manufatto posto in forno la curva standard di calore UNI che un valore di carico di circa 900 gradi pressoché costanti.
I dati e le foto del rapporto prov, evidenziano che la faccia esterna del vano affiguo a quello ove preveniva il carico di calore non ha subito alcuna variazione e la temperatura sulla sua superficiw è aumentata assai limitatamente.

Le pannellature perimetrali dei singoli vani di protezione di BlockFire sono di materiali tecnologici ed innovativi; creati appositamente da e per Makros.
Lo spessore complessivo limitato - con un peso di soli ca. 7 kg/mq - garantisce una protezione alla temperatura di eserecizio attivo superiore ai 100 gradi, grazie alla bassa conducibilità termita dei materiali.

 

© 2017 SECURITY ITALIA - Casseforti ed archiviatori ignifughi
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi e immagini

sede legale e amministrativa: via Aldo Moro, 18 - 36028 - Rossano veneto (VI) -Italy
società unipersonale - capitale sociale € 16.000,00 - REA 262582 - P.IVA 02635930247


Realizzazione Inprima